Giovedì, 17 Gennaio 2019 16:49

Milano: Animalisti Italiani, Unicredit apre gli uffici ai cani, un piccolo passo in avanti

“Si chiama ‘cani al lavoro’ l’iniziativa della banca Unicredit che permette di andare in ufficio con il proprio cane. È un progetto pilota riservato ai dipendenti della sede centrale, il grattacielo in piazza Gae Aulenti a Milano. Nel struttura è stata predisposta una stanza ad hoc, disponibile su prenotazione. All’interno ci sono giochi, ciotole con cibo e acqua e guinzagli. È un piccolo passo in avanti che dimostra che è in atto una rivoluzione culturale a favore dei nostri compagni di vita. Portare il cane in ufficio rimette in equilibrio la mente e migliora l’umore aumentando la produttività, la creatività e l’operatività. Un vero e proprio beneficio non solo per i dipendenti, ma anche per le aziende. Interagire con il proprio cane è una formidabile cura a quelle patologie tipiche dei luoghi di lavoro più sedentari. La presenza di un animale aumenta tra l’altro lo spirito di gruppo migliorando i sentimenti di comunità e di cooperazione. I possessori del quattro zampe dovranno avere il patentino del 'buon conduttore cinofilo', nella struttura non sono ammessi cuccioli (l'età minima per i cani è 8 mesi), devono avere obbligatoriamente il microchip ed essere iscritti all'anagrafe canina, con tutte le vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari in regola, e in possesso di un'assicurazione per animali domestici per danni che possono causare a cose e persone”, così in una nota Riccardo Manca, vice-Presidente di Animalisti Italiani onlus.