Giovedì, 23 Agosto 2018 16:20

Soverato (CZ), Trovano un piccolo di squalo mako e diventa il selfie dell'imbecillità

"Dei bagnanti hanno trovato un piccolo di squalo mako nel mare di Soverato (CZ). Invece di avvertire le autorità competenti o le associazioni animaliste hanno pensato bene ad esporlo come trofeo per qualche selfie dell'imbecillità ". Lo rende noto Emanuela Bignami, responsabile nazionale randagismo di Animalisti Italiani onlus. "Questa specie di squalo - spiega - difficilmente si spinge a riva, dimora in mare aperto dove si nutre di pesci. Si tratta di un pesce pelagico che raggiunge la riva solo se ferito o in difficoltà. Quanto accaduto nella località balneare ci lascia sgomenti. È la rappresentazione drammatica di una parte di Paese che non ama e non rispetta gli animali. Quell'esemplare di squalo era una vita e non un oggetto. Sotto gli occhi di tutti e l'immobilismo vergognoso, avrebbero lasciato morire un essere vivente violando le norme che tutelano il loro benessere". "Chiediamo alle autorità di aprire un fascicolo contro ignoti - conclude la dirigente animalista - per una probabile violazione della legge 189/2004. Siamo stanchi di dover denunciare simili nefandezze, gli animali hanno dei diritti che vanno rispettati. Ricordiamo che nel 2014 fu pescato e liberato un esemplare di questa specie ad Ostia come previsto dalle norme vigenti”.