Venerdì, 01 Febbraio 2019 12:54

No proroga alla caccia, aderisci al nostro mailbombing

Egregio Presidente prof. Conte,
gli eventi meteo che hanno colpito l’Italia hanno avuto gravi ripercussioni per gli uomini e l’ambiente, anche per la fauna e la biodiversità. Estendere la caccia in questo contesto rappresenta un vero atto di irresponsabilità, sia nei confronti degli animali selvatici, sia nei confronti della stragrande maggioranza degli italiani per i quali questi animali rappresentano un prezioso patrimonio tutelato dalla legge e dalla Costituzione:
  • • Il Rapporto dell’Eurispes, aggiornato al 2016, sottolinea che “il 68,5% della popolazione è contrario alla caccia”. • I dati forniti da Istat e Federcaccia danno in costante diminuzione il numero dei cacciatori che, negli ultimi 10 anni, è calato del 60% in rapporto alla popolazione italiana complessiva.
  • • In base ai dati raccolti dall’Associazione “Vittime della caccia”, da settembre a dicembre 2018, sono 16 le persone che hanno perso la vita a causa dell’attività venatoria e 49 i feriti da armi da caccia, di cui 4 morti e 5 feriti in ambito extra venatorio.
  • • Le centinaia di bossoli abbandonati dai cacciatori contribuiscono all’inquinamento di territori e falde acquifere per via del piombo che vi è all’interno, causa principale di malattie pericolosissime, per uomini, donne e bambini, come il “saturnismo”.
Per tutti questi fattori, e per la tutela dell’incolumità, anche dei cittadini, Le chiedo un atto di coraggio e, allo stesso tempo, di sensibilità sociale affinché non venga concesso un provvedimento di proroga della Stagione Venatoria.
Certi di un Suo interesse, Le porgo ancora i miei migliori auguri.

(posta elettronica certificata; riceve anche da casella non certificata)