Martedì, 22 Agosto 2017 13:06

TERREMOTO: AMATRICE RICORDA CAMILLA, IL BORDER COLLIE EROE DEL SISMA, CON UNA STATUA. ANIMALISTI ITALIANI ONLUS SARA’ PRESENTE MERCOLEDI’ 23 AGOSTO ALL’INAUGURAZIONE

Roma, 22 agosto 2017 – Non è stata semplicemente il cane dei Vigili del Fuoco. È stata un’eroina. È un’eroina. Il suo ricordo, il suo amore e la sua generosità rimarranno qui, ad Amatrice, vivi insieme alla gente che, grazie a lei, ha continuato e continuerà a vivere e che, di lei, non potrà mai lasciar andar via il ricordo e la riconoscenza.

Lei è Camilla, il border collie che, lo scorso anno, insieme ai Vigili del Fuoco, corse proprio qui, tra i monti della Laga, per aiutare le persone vittime del terremoto di quel maledetto 24 agosto. Con il suo fiuto, la sua tenacia e il suo irriducibile attaccamento alla vita, Camilla fu determinante per trovare e tirare fuori dalle macerie decine e decine di uomini, donne e bambini. Un impegno incrollabile, una missione che ha portato Camilla a non tirarsi mai indietro di fronte al pericolo, perché dal pericolo doveva essere lei a tirar fuori chi senza di lei non ce l’avrebbe fatta.

Camilla è morta durante l’ulteriore missione di soccorso che l’ha vista protagonista insieme ai Vigili del Fuoco. È morta in Liguria, dove era corsa per prestare il suo aiuto durante un incendio.

Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, ha deciso di edificare una statua in onore di Camilla, come segno di riconoscenza di una comunità che, ancora oggi, c’è anche grazie al suo sacrificio.

Mercoledì 23 agosto è la data dell’inaugurazione.

Aiutare e difendere chi da solo non può farlo. Questo lo spirito che ha caratterizzato la vita e il lavoro di Camilla, lo stesso spirito che, da sempre, caratterizza la vita e il lavoro di Animalisti Italiani Onlus.

Proprio per questo, il presidente di Animalisti Italiani Onlus, Walter Caporale, sarà presente mercoledì 23 agosto ad Amatrice, per partecipare alla commemorazione di Camilla, esempio più vivo che mai di amore e di generosità, e salutare e ringraziare il Sindaco Pirozzi, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e i volontari: “Non ringrazieremo mai abbastanza il sindaco Sergio Pirozzi e la sua Giunta per questa iniziativa. Il sacrificio di Camilla rappresenta proprio quello per cui noi quotidianamente ci battiamo, e cioè la difesa del diritto alla vita. Per tutti, esseri umani e animali. La nostra associazione, da subito, accorse in aiuto degli amatriciani e dei loro amici animali rimasti vittime del terremoto e, come noi, lo stesso ha fatto Camilla. Il suo prezioso lavoro, insieme alle squadre di soccorso, ha permesso di salvare tante vite umane che altrimenti si sarebbero spente sotto le macerie: il suo impegno, la sua generosità e il suo senso del dovere le sono, purtroppo, costati la vita, ma grazie a questa iniziativa il suo sacrificio non resterà vano. Noi Animalisti Italiani Onlus ci saremo per onorare come è giusto che sia la memoria di un’eroina”.

Donazione

Per effettuare una donazione all'Associazione Animalisti Onlus, clicca il pulsante "Donazione" ed attendi qualche istante per effettuare la tua donazione online. O tramite bonifico:
Banca Etica Roma IBAN: IT 78 Z 05018 03200 000000 114187

5 per mille animalisti italiani onlus
gatto con gli stivali

Chi c'è Online

Abbiamo 2414 visitatori e nessun utente online